master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Dal 1968 la Scuola dei Manager!

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

La promessa del CESMA è che insieme eviteremo di realizzare interventi formativi dal costo certo ma dal risultato... incerto. 

Il CESMA offre una formazione mirata al raggiungimento di obiettivi specifici di tipo gestionale, e fa in modo che il partecipante, una volta rientrato in azienda, riprenda il suo lavoro indirizzando lo svolgimento dei suoi compiti nella direzione auspicata dalla direzione aziendale. L'Azienda infatti dopo aver affrontato un "costo certo" ha diritto ad un "risultato certo".

Per formazione “mirata” intendiamo un intervento che chiarisce con l’azienda gli obiettivi da raggiungere e concorda come monitorarli in itinere e verificarli alla fine del corso. Si sviluppa con una costante interazione fra formatore e partecipanti, e fra i partecipanti stessi all’interno dell’aula, conducendoli verso la soluzione del problema e il raggiungimento degli obiettivi concordati. 

La formazione mirata del CESMA è concepita per ottenere la soluzione di problematiche di vendita, di organizzazione interna, di efficienza produttiva, di calcolo dei costi, di redditività, di liquidità, di motivazione del personale, favorendone la presa in carico da parte dei collaboratori, aiutandoli nell’individuazione della soluzione.

Grazie ai metodi didattici applicati e alla selezione dei suoi docenti / consulenti, che tuttti ricoprono o hanno ricoperto posizioni dirigenziali nelle più qualificate aziende nazionali e multinazionali, il CESMA si caratterizza per la concretezza e l’operatività della sua formazione.

Per realizzare le sinergie necessarie a definire e raggiungere gli obiettivi formativi delle aziende clienti, il metodo didattico CESMA, interattivo e dinamico, offre ai partecipanti una visione a 360° delle effettive problematiche aziendali. 

I percorsi formativo-consulenziali sono formulati previa attenta e preventiva analisi, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti immediatamente applicabili alle proprie realtà aziendali. Esercitazioni con case histories, business games e simulazioni ad hoc, permette loro di aumentare l’efficienza nella loro realtà lavorativa. 

Il CESMA ha superato il limite della formazione tradizionale anche grazie all’applicazione dei principi della formazione esperienziale mutuati dalla collaborazione con il Tavistock Institute di Londra, Centro di rilievo mondiale nello studio delle relazioni lavorative interpersonali e sociali.

Con questo approccio, ogni persona è protagonista attiva nel processo di apprendimento, fondato sulla certezza che il modo più efficace per apprendere nuove modalità di operare sia quello di sperimentarle concretamente in una situazione protetta. 

Il CESMA può eventualmente integrare i processi formativi con incontri di coaching individuali o di gruppo.

Per ulteriormente rafforzare il servizio fornito ai Clienti, il CESMA ha sviluppato un rapporto di collaborazione e scambio di esperienze con Project Outdoor Education di Roma, con Adforma di Bolzano, con Itineraires Interculturels di Parigi e con Instituto Lisondo di San Paolo. 

Il CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management e Amministrazione è membro di ASFOR, Associazione per la Formazione Manageriale e di ACE, Assessment Circle Europe. Questo network permette di rispondere alle richieste di interventi di formazione a livello internazionale sia in inglese che nella lingua locale. 

A Chicago Elio Vera ha recentemente presentato l'esperienza di ALI, Autorità Leadership e Innovazione nell'ambito del Simposio Internazionale organizzato da AKRice Institute.


Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network