master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Dal 1968 la Scuola dei Manager!

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

A Milano, da sabato 6 aprile 2019

 

PREMESSA

In un contesto complesso e in continua ridefinizione come quello a cui siamo esposti, le procedure e le regole aziendali costituiscono solo una parte dei meccanismi con cui l’organizzazione crea il suo valore.

L’altra parte – quella informale fatta di networking, di capacità di auto attivazione, di fiducia, di passione – rappresenta un asset sempre più strategico, perché in grado di garantire l’agilità, l’innovazione, la flessibilità e la circolazione delle conoscenze che permettono alle organizzazioni di cogliere nuove opportunità e sfide.

La parola chiave per il futuro prossimo delle HR è AGILITY: saper analizzare le situazioni, consolidare gli assetti organizzativi, leggere i cambiamenti, decidere e agire rapidamente rispetto alle continue evoluzioni e agli aspetti non pianificati.

 

OBIETTIVI

  • Fornire una visione a 360 gradi dell’Area HR, con un particolare riferimento ai condizionamenti derivanti dallo scenario economico e normativo.
  • Saper leggere l’organizzazione aziendale, le sue dinamiche evolutive e gli impatti del cambiamento organizzativo sulle persone.
  • Comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle hr e le correlazioni tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante.
  • Essere in grado d'impostare correttamente l’attività di ricerca e selezione del personale gestendone la formazione in un’ottica di sviluppo.
  • Conoscere gli strumenti principali per dare attuazione alle politiche retributive.
  • Comprendere le logiche sottostanti alla formazione del budget del personale.
  • Riconoscere le varie tipologie contrattuali, le varie clausole applicabili e la loro capacità di risposta alle esigenze aziendali.
  • Saper adottare, valutando caso per caso, il corretto procedimento disciplinare.
  • Identificare il perimetro, normativo ed operativo, dei rappresentanti sindacali.
  • Consentire un’occasione di formazione, aggiornamento e confronto con colleghi, esperti manager hr e testimoni aziendali.

 

TARGET DI RIFERIMENTO

Manager delle risorse umane, responsabili della formazione, responsabili dello sviluppo organizzativo, responsabili di funzione, imprenditori, liberi professionisti e consulenti, imprenditori.

 

FACULTY DEL MASTER 

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d'azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

 

DURATA

25 incontri al sabato.

 

I PLUS DEL MASTER

  • Master formula weeekend (part time) idonea per favorire gli impegni lavorativi e professionali.
  • Incontri e testimonianze con managers e imprenditori per lo scambio di best practices.
  • Project work e autocasi (applicazione delle nuove competenze su progetti dei partecipanti o di aziende partner).
  • Focus sulla crescita in termini di competenze e di sviluppo delle capacità manageriali.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La procedura di ammissione è finalizzata a verificare la coerenza del profilo del candidato, delle sue aspettative e motivazioni con il progetto formativo del Master.

 

DATA D'INIZIO

6 aprile 2019.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Per saperne di più su:

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative, COMPILA IL FORM E INVIACI LA TUA RICHIESTA

 


Forse potrebbe interessarti anche:

 

IL PERIMETRO NORMATIVO NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Il diritto del lavoro

  • L’evoluzione del diritto del lavoro
  • Le fonti del diritto del lavoro
  • Il lavoro subordinato e le altre forme di lavoro
  • Il contratto collettivo di lavoro
  • Il contratto individuale di lavoro
  • La mediazione pubblica e privata e le politiche attive
  • Le modalità di assunzione dei lavoratori
  • Misure per l’occupazione dei lavoratori
  • Decentramento produttivo, somministrazione di lavoro e appalto
  • Il rapporto di lavoro: struttura e contenuto
  • La retribuzione
  • Il luogo della prestazione e l’organizzazione dell’orario di lavoro
  • La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore nei luoghi di lavoro
  • Tutela del lavoro minorile e della genitorialità. Parità, pari opportunità e tutela contro le discriminazioni nel rapporto di lavoro
  • Rapporti di lavoro speciali
  • La cessazione del rapporto di lavoro
  • Il sistema degli ammortizzatori sociali
  • Il trattamento di fine rapporto (TFR)
  • Il sistema della previdenza sociale
  • Il processo del Lavoro e della previdenza sociale

Il diritto del lavoro ed il diritto sindacale

  • Le fonti del diritto sindacale
  • La libertà sindacale
  • Rappresentatività e rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro
  • La repressione della condotta antisindacale
  • Sciopero e serrata
  • La qualifica di rappresentante sindacale
  • Le Informazioni del datore di lavoro ai rappresentanti sindacali aziendali
  • L’intervento dei rappresentanti sindacali nella gestione del rapporto di lavoro
  • Il ruolo dei rappresentanti sindacali nella definizione delle politiche aziendali
  • Le trattativa sindacali
  • Esercitazione: redazione di un accordo sindacale

 

DALLA STRATEGIA ORGANIZZATIVA ALLA CREAZIONE DEL VALORE

I modelli e le strategie organizzative

  • Modelli di organizzazione e strategie organizzative
  • L’organizzazione snella come logica economica

Case study: identificazione della strategia e costruzione dell’organigramma

La creazione del valore

  • I parametri e gli indicatori di economicità, efficacia ed efficienza
  • I fattori intangibili
  • Il dimensionamento dell'organico

Il cambiamento organizzativo

  • I fattori che determinano il cambiamento organizzativo
  • Il check-up organizzativo
  • L’organico core, le competenze e prestazioni in outsourcing

Case study: Definire e controllare un processo operativo

Migliorare la struttura organizzativa

  • Quali scelte per la progettazione di nuovi modelli organizzativi
  • La revisione dei ruoli e delle responsabilità su strategie, piani, budget, progetti, processi, attività, performance
  • Le forze che spingono all’interfunzionalità e alla polivalenza

Case study: La matrice per la definizione di un ruolo organizzativo

 

PERFORMANCE MANAGEMENT

La centralità della valutazione nel processo di gestione delle risorse umane

  • L’implementazione del sistema di valutazione:
  •  Gli attori, gli obiettivi, le modalità di valutazione e le responsabilità
  • Ostacoli e resistenze verso i sistemi di valutazione e retribuzione delle performance

Le schede di valutazione

  • I fattori che ne condizionano l’efficacia

Il colloquio di valutazione

  • Gli snodi essenziali nel colloquio di valutazione
  • Il ruolo dei capi nella valutazione
  • Evitare possibili distorsioni nel processo di valutazione

La restituzione del feedback per attivare la motivazione interna

La revisione dei sistemi di valutazione in occasione del cambiamento organizzativo

La gestione del talento, del potenziale e dell’alto potenziale

  • Potenziale e performance
  • Come rilevare sviluppare il potenziale
  • I fattori critici per la retention
  • La gestione dei talenti

Lo sviluppare del capitale umano per la crescita dell’azienda

  • I percorsi di carriera
  • I fattori di successo

Role play: Il colloquio di valutazione e la restituzione del feedback

Testimonianza: Come si valutano le competenze e le prestazioni in un contesto di community

 

LE POLITICHE RETRIBUTIVE

La conoscenza del mercato del lavoro, le politiche aziendali e retributive del dipendente

  • I comportamenti più funzionali per la strategia ed il business dell’azienda
  • I risultati della valutazione di posizioni, prestazioni, potenziale, competenza
  • Le diverse opzioni a disposizione dell’azienda

La relazione tra politiche retributive e clima aziendale

La retribuzione: struttura e variabilità retributiva

  • Le fonti: la legge, la contrattazione collettiva ed individuale
  • La retribuzione normale e la retribuzione globale

La componente variabile della retribuzione negoziata a livello aziendale

  • Il premio di risultato, il premio di produttività e di presenz, il premio una tantum, il cambiamento delle mansioni

Il welfare aziendale

  • Le tipologie di benefits più diffuse e la normativa previdenziale e fiscale
  • Rapporto tra costi (per l’azienda) e benefici (per il personale)

La gestione operativa: la formalizzazione degli interventi retributivi

  • La comunicazione, l’approvazione della proposta e la sua formalizzazione

Case study: Costruire una griglia per la definizione del sistema retributivo aziendale tra retribuzione fissa e variabile. Analisi e commento di specifiche clausole contrattuali

 

HR RECRUITING

La cultura e la struttura aziendale

  • L’analisi della mansione e la definizione del profilo del candidato ideale

Employer branding

  • Segmentazione, targetting e posizionamento  nel mercato del lavoro
  • Le strategie per attrarre i migliori candidati

Case study: Rilevazione delle competenze e costruzione del profilo

La scelta dei canali per la ricerca: offline, online, banche date, eventi

La redazione di un annuncio efficace

  • Cosa e come comunicare

Lo screening dei curricula

  • Gli indicatori della posizione e del profilo

Il colloquio di selezione

  • Come prepararsi al colloquio
  • Le tecniche per condurre il colloquio di selezione
  • Gli errori più frequenti nei colloqui di selezione

Favorire l’inserimento e l’integrazione

  • La valutazione al termine del periodo di prova

Role play: Il colloquio di selezione

Testimonianza: Come fare recruiting in un contesto di social networking

 

LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

La formazione nell’ambito del processo di gestione delle risorse umane

  • La relazione tra le funzioni aziendali, i processi organizzativi, le posizioni, le competenze e le performance

La mappatura delle competenze e l’analisi dei bisogni formativi

Il piano della formazione

  • La definizione delle priorità, i vincoli interni ed esterni

La progettazione degli interventi formativi

  • Le logiche della progettazione
  • La scelta della metodologia, dei partner e dei fornitori
  • La formazione e-Learning: come, quando e perché
  • La scelta dei partner e  dei fornitori

Attività di coordinamento e accompagnamento

La valutazione della formazione: il ritorno dall’investimento

  • Strumenti e finalità della misurazione

Testimonianza: Come cambia l’apprendimento e la formazione con la nuova generazione dei Digital Natives: il social learning

 

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE

Il contesto operativo

  • Il flusso delle informazioni
  • I processi e gli strumenti per l’elaborazione

Gli adempimenti del Datore di Lavoro:

  • Le comunicazioni ed i libri obbligatori
  • Il Libro Unico del lavoro
  • Il Registro degli infortuni
  • I rapporti con gli Enti Previdenziali e Assicurativi

Adempimenti annuali

  • Conguaglio fiscale e modello CUD
  • Modello 770 semplificato (sezione del personale)
  • Conguagli da 730
  • Autoliquidazione INAIL

La busta paga

  • L’elaborazione della busta paga
  • Il trattamento di fine rapporto
  • Il trattamento di fine rapporto: la base di calcolo, le anticipazioni e il pagamento

 

IL BUDGET DEL PERSONALE

La struttura e la metodologia per la formazione del budget del personale

  • Variabili esterne da tenere in considerazione:
    • La situazione economica, la previsione dei costi contributivi, il TFR e i fondi pensione, le voci retributive e le altre spettanze (ferie, riduzione orario, ecc.), la formazione, la previdenza complementare, le coperture sanitarie, le assicurazioni, ecc.
  • Le politiche aziendali
  • Le politiche individuali
  • Altri costi del personale: trasferte, spese di ristorazione collettiva, incentivi, ecc.
  • Il controllo e le azioni correttive

Sede legale

Finance & Legal

 

Executive Education

Viale Montegrappa, 282, <p> 59100 - Prato, IT

 

 

Network