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Milano, da sabato 5 maggio 2018 - 25 incontri al sabato con i nostri esperti di management

PREMESSA

Il passaggio da un ruolo tecnico ad un ruolo manageriale rappresenta una cambiamento sostanziale, una svolta quasi sempre decisiva e caratterizzante in un percorso di carriera / professionale.

  • Il tecnico ricerca sempre la soluzione “tecnicamente” ottimale, il manager quella fattibile.
  • Il tecnico si focalizza sulle procedure, il manager sui risultati.
  • Il tecnico lavora con gli strumenti, il manager con le persone.
  • Il tecnico ha successo come singolo, il manager ha successo attraverso gli altri.
  • Il tecnico per migliorare si specializza, il manager per migliorare si de specializza.

Più specificatamente il project manager ha la responsabilità di conseguire gli obiettivi realizzando un prodotto / servizio rispettando qualità, tempi e costi; si avvale delle risorse messe a disposizione dall’azienda; si relaziona con il capo, i colleghi, i collaboratori, i clienti; concorda le modalità di realizzazione; pianifica e controllo il progetto; comunica ai superiori quando gli obiettivi non sono raggiungibili, raccomandando, se il contratto lo consente, la cessazione.

Il project manager è quindi responsabile di una commessa e risponde del risultato dello specifico incarico assegnatogli. Il manager è invece responsabile di un’unità organizzativa e risponde della funzione. Sia per il manager che per il project manager sono quindi indispensabili conoscenze e skill di general management.

E’ in quest’ottica che l’Executive Master in Business Administration & Project Management intende supportare chi, dopo una formazione e/o un’esperienza in ambito tecnico ha intrapreso o sta per intraprendere un percorso di carriera manageriale. Un’opportunità per chi sente la necessità di sistematizzare le proprie conoscenze, confrontarsi con colleghi ed esperti del settore, fare una riflessione sulla propria azienda e sulla propria professionalità.

 

OBIETTIVI

  • Fornire il quadro normativo ed uno schema logico di riferimento riguardo ai processi che caratterizzano il governo dell’azienda.
  • Consentire l’acquisizione di visione integrata del sistema aziendale correlando l’assetto strategico con quello organizzativo, il posizionamento sul mercato con l’interpretazione dei fenomeni economici e finanziari, sia a livello prospettico che di consuntivo.
  • Gestire con successo un progetto presidiandone i processi che lo caratterizzano grazie ad mix di metodologia e managerialità.

  

TARGET DI RIFERIMENTO

L’Executive Master in Business Administration & Project Management è un percorso concepito prevalentemente per chi non ha una formazione economica – aziendale. Il target di riferimento è rappresentato prevalentemente da chi ha un’estrazione tecnica e quindi tipicamente da un ingegnere (ma non solo) motivato, per acquisire posizioni di maggiori responsabilità, ad intraprendere un percorso per lo sviluppo del proprio profilo in ottica manageriale.

 

SEDE E DURATA

A Milano dal 5 maggio 2018, 25 incontri al sabato + 8 corsi e-learning + project work finale.

 

FACULTY DEL MASTER

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d'azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

 

I PLUS DEL MASTER

  • Master formula weeekend (part time) idonea per favorire gli impegni lavorativi e professionali.
  • Tutoring in aura e on line.
  • Incontri e testimonianze con managers e imprenditori per lo scambio di best practices.
  • Personal business coaching.
  • Project work e autocasi (applicazione delle nuove competenze su progetti dei partecipanti o di aziende partner).
  • Focus sulla crescita in termini di competenze e di sviluppo delle capacità manageriali.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La procedura di ammissione è finalizzata a verificare la coerenza del profilo del candidato, delle sue aspettative e motivazioni con il progetto formativo del Master.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Per saperne di più su:

  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione e agevolazioni economiche
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative, COMPILA IL FORM E INVIACI LA TUA RICHIESTA

1° modulo – La governance, il controllo e la responsabilità aziendale

  • La forma societaria: Differenze tra società di persone e società di capitali
  •  Gli organi sociali: Composizione, struttura, funzionamento e responsabilità
  • I sistemi di corporate governance
  • La governance nelle S.r.l. e nelle S.p.A.
  • I gruppi di imprese: Gruppi giuridici e i gruppi economici
  • Le motivazioni alla base della formazione dei gruppi: Finalità produttive,
  • La rappresentazione della struttura del gruppo, i rapporti di partecipazione, i rapporti di controllo
  • Rilevanza della struttura del gruppo sulle politiche gestionali e gli aspetti economico finanziari d'impresa

2° modulo - Il sistema aziendale

  • La visione integrata del sistema aziendale
  • La strategia e l’organizzazione aziendale
  • Logiche di funzionamento ed interpretazione dei fenomeni economici e finanziari
  • Sintesi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda: uso della matrice aziendale

3° modulo – La relazione con il mercato

  • I concetti fondamentali del marketing
  • La centralità del cliente e i  comportamenti d’acquisto
  • Segmentazione, targetting e posizionamento
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti
  • Le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione
  • Il piano di marketing.

4° modulo – Dalla logistica alla catena del valore

  • La domanda di mercato
  • La programmazione ed il controllo della produzione
  • L’approvvigionamento, e la scorta dei materiali
  • Dalla “lean production  al “lean thinking”
  • La gestione dei flussi informativi e della distribuzione fisica.

5° modulo – Le politiche di bilancio nell’ambito della governance aziendale

  • La rappresentazione del modello economico finanziario:
  • Leggere il bilancio attraverso il sistema di indici
  • La valutazione della solidità patrimoniale dell’impresa
  • La valutazione della situazione finanziaria dell’impresa
  • La valutazione della redditività dell’impresa
  • Il ciclo della gestione, gli impieghi e le fonti, le entrate e le uscite
  • I documenti per comprendere l’andamento dell’azienda

6° modulo – La variabile fiscale per la governance aziendale

  • Differenze tra bilancio e carico fiscale
  • Il quadro di riferimento
  • Il calcolo dell’imponibile
  • Il carico fiscale
  • Le verifiche fiscali

7° modulo – Amministrazione e controllo di gestione

  • Il budget come strumento di programmazione e controllo
  • Le tecniche di costing
  • Il sistema di pricing
  • Il sistema di controllo di gestione
  • Il sistema di reporting e il tableau de bord

8° modulo - La gestione finanziaria

  • Le tecniche di determinazione dei fabbisogni finanziari d’impresa
  • L’analisi del business, dei costi e della redditività

  • Cash flow e ciclicità del business d’impresa
  • Il supporto della banca per la scelta delle forme tecniche di finanziamento
  • La destinazione del finanziamento

  • L’analisi di sostenibilità del debito a breve e a medio-lungo termine
  • Il ricorso alla finanza straordinaria

9° modulo - Il business plan

  • Il ruolo del business plan come strumento di pianificazione strategica
  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan
  • Il Business Plan al servizio dei finanziamenti
  • Project work: Descrizione sintetica del progetto (executive summary), interpretare gli output del business plan individuandone i punti di debolezza e di non corretta rappresentazione

10° modulo – Il project management

  • Il project and process management
  • La gestione dell’ambito del progetto
  • L’avvio e pianificazione delle attività di progetto
  • La gestione dei tempi di progetto
  • Human resources management
  • La gestione economica ed il controllo del progetto
  • La gestione delle riunioni di stato avanzamento lavori
  • La gestione dei rischi
  • La preparazione della reportistica
  • La chiusura di un progetto di successo

11° modulo - Personal Development (e-learning)

  • La gestione del tempo
  • L'arte della negoziazione
  • Influenzare e convincere con successo
  • L’autostima
  • La mente creativa
  • La relazione tra colleghi
  • Le emozioni e la competenza emotiva
  • La gestione dello stress

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