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A Milano, da sabato 9 novembre 2019 - 10 incontri con i nostri esperti di amministrazione, finanza e controllo di gestione

PREMESSA

In considerazione della sempre più stretta relazione tra sistema finanziario, produttivo e creditizio, emerge l’esigenza, per chi opera nell’Area Amministrazione Finanza e Controllo, di interpretare e presidiare tempestivamente i principali fenomeni economici e finanziari, ponendosi come “business partner” per le varie funzioni aziendali e come interlocutore qualificato per gestire al meglio le relazioni con i propri player bancari.

 

OBIETTIVI

  • Comprendere le principali informazioni contenute nel bilancio e nel business plan per una corretta interpretazione dei principali indicatori economici e finanziari.
  • Valutare il fabbisogno finanziario, gestire le dinamiche finanziare in termini d’impiego e copertura ed i rapporti con i player bancari.
  • Acquisire le conoscenze indispensabili relative al carico fiscale che grava sull'azienda e alle logiche che determinano l'imponibile IRES e IRAP.
  • Comprendere le logiche del processo di formazione del budget, inteso come strumento di pianificazione e controllo.
  • Acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione e del corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del controller.
  • Essere in grado di analizzare gli scostamenti e di proporre le azioni correttive

 

TARGET DI RIFERIMENTO

  • Personale operante nell'area amministrativa.
  • Responsabili di business unit e responsabili di funzione.
  • Project Manager.
  • Imprenditori e responsabili di PMI.

 

FACULTY DEL MASTER 

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d'azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

 

DURATA

10 giorni con frequenza al sabato.

 

I PLUS DEL MASTER

  • Master formula weeekend (part time) idonea per favorire gli impegni lavorativi e professionali.
  • Incontri e testimonianze con managers e imprenditori per lo scambio di best practices.
  • Project work e autocasi (applicazione delle nuove competenze su progetti dei partecipanti o di aziende partner).
  • Focus sulla crescita in termini di competenze e di sviluppo delle capacità manageriali.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La procedura di ammissione è finalizzata a verificare la coerenza del profilo del candidato, delle sue aspettative e motivazioni con il progetto formativo del Master.

 

DATA D'INIZIO

9 novembre 2019.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Per saperne di più su:

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione e agevolazioni economiche
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative, COMPILA IL FORM E INVIACI LA TUA RICHIESTA

 

L’analisi di bilancio e la valutazione quantitativa dell’azienda

Il bilancio aziendale: finalità, forma e contenuti

  • Lo stato patrimoniale ed il conto economico
  • Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato
  • Il rendiconto finanziario nel bilancio di esercizio
  • L’analisi dei flussi
  • L’analisi della redditività dell’attivo, del rischio d’impresa e dell’equilibrio finanziario
  • Il capitale circolante netto operativo ed il cash-flow gestionale
  • Analisi della struttura del rendiconto finanziario

Dal bilancio al carico fiscale

Differenze tra bilancio e carico fiscale

  • Il quadro normativo e gli adempimenti
  • IRES e IRAP
  • Il calcolo dell’imponibile
  • Il carico fiscale
  • Le verifiche fiscali

La gestione finanziaria

Il fabbisogno finanziario

  • Le tecniche di determinazione dei fabbisogni finanziari
  • L’analisi del business, dei costi e della redditività
  • Cash flow e ciclicità del business dello studio
  • La destinazione del finanziamento

La scelta delle forme tecniche di finanziamento

  • L’analisi di sostenibilità del debito a breve e a medio-lungo termine

Le forme tecniche di finanziamento a breve termine

  • Scoperto (apertura di credito in conto corrente)
  • Sconto
anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
  • Factoring e reverse factoring
  • Finanziamenti in valuta

 Le forme tecniche di finanziamento a medio/lungo termine

  • Mutui ipotecari e mutui chirografari
  • Finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
  • Pre-finanziamento: condizioni per l’erogazione
  • Prestiti in pool
  • Leasing operativo e finanziario

Il ricorso alla finanza straordinaria

  • Valutazione di operazioni di finanza straordinaria

Il business plan come strumento di pianificazione strategica

I requisiti di base per la redazione di un business plan

  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan

Il Business Plan: le fasi di sviluppo

  • L’analisi di mercato
  • Le scelte strategiche
  • Le scelte operative
  • Il Piano Economico Finanziario
  • Struttura del business plan
  • Temi di lettura del business plan
  • Individuazione dei punti di debolezza e di non corretta rappresentazione

Il Business Plan al servizio dei finanziamenti

  • L’equilibrio finanziario prospettico del business plan
    • La coerenza delle linee di credito con il cash flow operativo

La programmazione e il controllo

Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa

  • La pianificazione strategica come fondamento del sistema di 
controllo
  • Il sistema di budgeting e la programmazione economica


I conti per le decisioni

  • Dalla contabilità al controllo strategico: i sistemi di rilevazione
  • La classificazione dei costi (fissi e variabili, diretti e indiretti)
  • Il conto economico modulare a margine di contribuzione
  • Il punto di pareggio
  • L’analisi per prodotto e i costi unitari


Le metodologie di costing

  • L’approccio strategico: cost-plus e target price
  • Il sistema di allocazione dei costi: full, direct e ABC
  • Il collegamento con la contabilità industriale (o per commessa)
  • La misurazione delle performance economico-finanziarie

Il bilanciamento con altre prospettive aziendali

  • La prospettiva della clientela e del mercato
  • I processi aziendali
  • L’apprendimento e la crescita
  • Il concetto di valutazione combinata 


Il processo di valutazione organizzativa

  • La struttura delle responsabilità
  • La suddivisione delle aree strategiche (BU)
  • Il reporting istituzionale
  • L’analisi periodica e la definizione delle azioni di recupero

Sede legale

Finance & Legal

 

Executive Education

Viale Montegrappa, 282, <p> 59100 - Prato, IT

 

 

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