Il marchio CESMA fu ideato nel 1968 da Giovanni G. Giopp, Fabrizio Terruzzi ed Elio Vera, giovani manager operanti in aziende multinazionali quali 3M , HENKEL, UNILEVER, YOUNG & RUBICAM, appassionati alla formazione manageriale e alla crescita professionale delle persone e delle aziende.
Da sempre il CESMA si avvale dell'esperienza di docenti-manager e consulenti operanti in aziende di successo, abituati a misurarsi con risultati da raggiungere, in una continua ricerca di nuove sfide professionali anche e soprattutto nei momenti attuali.
La missione è stata dall'inizio la progettazione di percorsi di formazione e di sviluppo organizzativo capaci di dare efficacia alle persone che lavorano in azienda in ruoli di responsabilità, guidandole con modalità interattive verso nuovi apprendimenti, stimolando l’atteggiamento di scoperta e incrementando la consapevolezza del proprio ruolo, aiutandole così a migliorare sostanzialmente i risultati dell’organizzazione in cui operano.
Destinata a quadri e a dirigenti d'impresa e ovviamente in continuo aggiornamento con i tempi che corrono, il CESMA propone formazione manageriale, sia interaziendale sia realizzata su misura a seguito di specifiche richieste, disegnata secondo moderni criteri capaci di soddisfare in modo innovativo le esigenze di sviluppo delle aziende.