master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

La gestione degli NPE: assessment e formazione

 

 

In sede della Vigilanza Europea, la prima cosa che viene scrutata nei bilanci delle banche italiane è l’Npe ratio, ovvero il rapporto tra crediti deteriorati (non performing exposure) e il totale dei crediti erogati.

Gli ispettori hanno dato un’accelerazione al dossier Npe e a molti istituti italiani, come agli altri istituti europei caratterizzati dallo stesso problema, a valle del processo Srep del 2016 è stato chiesto di inviare entro fine febbraio un piano dettagliato di rientro sul tema dei non performing.

Coerentemente con gli orientamenti e le indicazioni della BCE e della Banca d’Italia, della normativa (nazionale e comunitaria) e delle policy interne, il personale addetto alla “lavorazione” dei crediti deteriorati deve avere le conoscenze necessarie per individuare la situazione giuridica e patrimoniale del cliente, gli strumenti e le azioni per una gestione ottimale del rapporto con il debitore nelle fasi di recupero in bonis e stragiudiziale, evitando, dove possibile, il ricorso ad azioni di recupero giudiziali.

Per gli Intermediari si prospetta quindi la necessità di procedere con un assessment per verificare le conoscenze del personale sulla base degli orientamenti e delle indicazioni della BCE, della Banca d’Italia, della normativa (nazionale e comunitaria) e delle policy della Banca. Successivamente si potrà procedere con un percorso di formazione finalizzato a colmare gli eventuali gap.

http://www.finance-legal.it/contattaci

Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network