master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

 

L'evoluzione normativa in materia di crediti deteriorati (Addendum BCE) alla luce del nuovo principio contabile I.F.R.S. 9

Con l'emanazione dell'Addendum di metà marzo 2018 da parte della B.C.E., si è segnata una profonda rivisitazione dei modelli operativi per la gestione del credito deteriorato per le banche Significant e, di riflesso, anche per le banche Less Significant.

Conformemente alle aspettative delle Autorità di Vigilanza, saranno molte le innovazioni normative e regolamentari  - dalla nozione di default alla classificazione delle attività finanziarie deteriorate  - che avranno un forte impatto sui processi di riconoscimento e gestione delle esposizioni deteriorate.

Da questo scenario emergono come futuri temi d’interesse e di discussione:

  • Le nuove definizioni del credito deteriorato e di default
  • Il reporting regolamentare ed il patrimonio informativo richiesto sugli N.P.E.
  • L'implementazione e rafforzamento del modello gestionale degli N.P.E. nelle Linee Guida B.C.E.
  • I possibili impatti sui processi del credito bancario derivante dalla first time adoption del nuovo I.F.R.S. 9

 

 

http://www.finance-legal.it/contattaci

Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network