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Sviluppa una strategia social media multicanale che dia voce in modo chiaro al tuo brand, utilizza un mix di mezzi a pagamento e organici per soddisfare i tuoi follower.

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Nonostante le recenti critiche degli esperti economi e politici, i social media rimangono tra le piattaforme Internet più importanti e di aggregazione. Più di 2,5 miliardi di persone utilizzano reti di social media e si prevede che questo numero crescerà nei prossimi anni.


 I marketer devono fare affidamento su più di semplici hashtag ed emoji per sfruttare al meglio canali come Instagram, Facebook e Snapchat. I social media marketer di maggior successo del mondo si affidano a una varietà di sofisticate strategie progettate per articolare una particolare visione del mondo che aumenta la consapevolezza del marchio, guida nuovi affari e delizia i follower.

Diamo un'occhiata a sette modi creativi in cui è possibile migliorare notevolmente le prestazioni dei social media seguendo le strategie utilizzate dai migliori social media marketer.

Statistic: Number of social network users worldwide from 2010 to 2021 (in billions) | Statista

 

1. Sviluppa un approccio multicanale.

Solo pochi anni fa, Twitter era la piattaforma ideale per i social media marketer. Successivamente, Facebook ha assunto il ruolo di miglior social network. Oggi, sembra che la maggior parte di essi preferisca Instagram per raggiungere gli utenti.

In futuro, non si può dire quale sarà il social media più usato per raggiungere il proprio pubblico. I Social Media Manager dovrebbero riconoscere che è pericoloso concentrarsi solo su un social network e piuttosto sviluppare una comprensione del pubblico di destinazione.

Molte persone usano una varietà di reti per scopi diversi. Allo stesso modo, i social media marketer devono adottare un approccio multicanale per raggiungere potenziali clienti. Assicurati che ogni piattaforma sia utilizzata in modo unico per incoraggiare gli utenti a seguire il tuo marchio attraverso i servizi.

2. Investire in influencer marketing.

Secondo uno studio recente, circa il 95% dei marketer che investono in influencer marketing ritengono che sia efficace. Alcuni dei marchi leader a livello mondiale, tra cui Nike, KitchenAid e Rolex, si affidano a degli influencer per raggiungere gli utenti dei social media.

Gli utenti di nternet sono diventati sempre più diffidenti nei confronti delle pubblicità tradizionali. Tanto che hanno sviluppato "cecità dell'annuncio", in cui semplicemente ignorano gli annunci display posizionati in modo prominente sui social network.

Per combattere questo, alcuni marchi si basano su contenuti sponsorizzati creati da influencer per costruire connessioni con il pubblico di destinazione.

 

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3. Coinvolgere i commentatori il più rapidamente possibile.
La maggior parte delle piattaforme social media si basano su algoritmi per determinare quale contenuto debba essere visualizzato in modo visibile e quale contenuto invece sepolto. Facebook e Instagram usano il "coinvolgimento" come fattore primario nel determinare quale contenuto dovrebbe o non dovrebbe essere visualizzato.

Una delle principali forme di coinvolgimento è il commento. I post che ricevono più commenti vengono spesso visualizzati in modo più visibile nei feed dei social media e all'interno di pagine di scoperta come la pagina Esplora di Instagram.

Per incoraggiare i membri del tuo pubblico di destinazione a interagire con i tuoi contenuti in modo significativo, bisogna monitorare i social media, tenendosi  pronto a reagire ai commenti degli utenti molto rapidamente. Più velocemente reagisci ai commenti, più è probabile che altri utenti interagiscano con i tuoi contenuti. Se sei in grado di commentare in modo "on-brand" e unico, potresti persino essere in grado di migliorare il sentiment del brand nel tuo pubblico target.

 

4. Amplifica la copertura attraverso un pubblico simile.
Il social media marketing efficace non si basa solo sui contenuti organici per aumentare la copertura. Dovrebbe anche includere alcuni elementi a pagamento per amplificarla, soprattutto una volta stabilita una strategia chiara.

I "segmenti di pubblico simili" si basano sugli algoritmi sviluppati dai social network per aiutarti a entrare in contatto con utenti simili al tuo profilo cliente ideale. Basta caricare un elenco di indirizzi e-mail associati ai tuoi migliori clienti su una piattaforma come Facebook, e Facebook identificherà altri utenti con un profilo demografico e psicografico simile.

Quindi puoi pubblicare annunci per indirizzare gli spettatori al tuo sito web o alla tua pagina aziendale. Col tempo questa strategia ti aiuterà a far crescere rapidamente un social following più sano.

5. Misurare il successo della strategia attraverso la misurazione on-platform e in loco.
Gli Analytics sono il modo migliore per capire se la tua strategia social funziona. Naturalmente, è meglio misurare sui social le metriche  come crescita, impegno e distribuzione dei follower. Ma vale anche la pena misurare le prestazioni del sito web.

Ad esempio, sei in grado di guidare gli utenti che interagiscono con il tuo brand dai social network al tuo sito web? In tal caso, come si comportano i visitatori del sito web? Lasciano immediatamente la pagina (rimbalzo) o esplorano a fondo i contenuti?

A seconda di ciò che trovi utilizzando uno strumento come Google Analytics, saprai se la tua strategia esistente porterà a risultati aziendali significativi.

6. Creare un'identità di marchio chiara e unica.
I social network sono luoghi affollati in cui gli utenti stanno costantemente rivalutando ciò che vogliono e non vogliono nei loro feed dei social media. Per questo motivo, è fondamentale che la tua organizzazione sviluppi un'identità di marchio chiara e convincente. Altrimenti, la tua presenza sui social media sarà semplicemente una derivazione di un'altra marca.

Sviluppa una strategia che articoli un'identità di marchio chiara e unica in modi nuovi utilizzando un mix di contenuti multimediali per raccontare una storia coesa.

7. Trova modi creativi per deliziare le persone.
La persona media condivide un'esperienza positiva con altre 9 persone. Trovare modi creativi per deliziare gli utenti dei social media è un ottimo modo per creare un seguito organico attraverso l'amplificazione e il passaparola.

Sviluppa un calendario editoriale e assicurati di includere momenti attraenti per far sì che i follower si sentano bene con se stessi e con la tua organizzazione. L'occasione più ovvia per farlo è durante i principali eventi mondiali e le vacanze, ma anche semplicemente sviluppando un video infrasettimanale che sia divertente e on-brand potrà essere un ottimo modo per portare gioia agli utenti dei social media in modo inaspettato.


Il panorama dei social media è in costante cambiamento e anche le tattiche di marketing stanno cambiando. Tuttavia, mentre le tattiche cambiano, le strategie descritte in questo articolo rimarranno le stesse.

Sviluppa una strategia di social media multicanale che articola chiaramente la tua comunicaione di brand, utilizza un mix di mezzi a pagamento e organici e intrattieni i follower. Col tempo, svilupperai una significativa visibilità sui sicial media in grado di guidare grandi affari alla vostra organizzazione.

 

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