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hr 2018

Il 2017 ha visto l'analisi del personale arrivare "con una vendetta" : seguendo studi fatti su aziende americane,lo scorso anno, il 69% delle aziende studiate ha preso attivamente iniziative per migliorare il modo in cui elaborano i dati del personale, rispetto a solo il 10-15% prima.

Se i manager sono in grado di analizzare e prevedere con efficacia le esigenze del personale in modo accurato, rendendo l'ambiente degli uffici più produttivo, migliorando lo sviluppo della carriera e implementando i processi delle risorse umane dovrebbe diventare molto più facile.

La crescente adozione di risorse umane (HR) ha contribuito a semplificare il processo di analisi dei dati e ad accelerare le "connessioni sociali" fornendo al management la velocità necessaria per agire su queste intuizioni in tempo reale.

Con questo come solida base per il progresso, il 2018 promette di apportare alcuni cambiamenti radicali al panorama delle risorse umane.

1. Passaggio da Impegno dipendente a Esperienza dei dipendenti

Con la crescente influenza dei millennial e la crescente trasparenza catalizzata dall'era della digitalizzazione, i dipendenti si aspettano un'esperienza di lavoro più coinvolgente e piacevole. Il 2018 sarà finalmente un anno in cui i leader inizieranno a concentrarsi sullo sviluppo dell '"Employee Experience", un ecosistema che integra tre dimensioni fondamentali: coinvolgimento, cultura e gestione delle prestazioni.

Questa nuova focalizzazione spingerà i leader a esaminare la mappa del percorso dei dipendenti e ad ottimizzarla, proprio come fanno i team di customer experience per il percorso dei clienti. Sarà un momento emozionante in cui gli HR potranno cimentarsi continuamente con la nuova tecnologia presente sul mercato, come strumenti di monitoraggio dei feedback, applicazioni per il benessere dei dipendenti, per la comunicazione moderna e strumenti di produttività che aiuteranno a facilitare la comprensione e lo sviluppo dell' esperienza dei dipendenti.

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2. corsa alla digitalizzazione per HR

Un importante corollario per migliorare la "employee experience" attraverso l'analisi dei dati dei dipendenti è la digitalizzazione del posto di lavoro stesso. Intelligenza artificiale e strumenti di apprendimento automatico come GetLinks o Arya hanno interrotto le pratiche di assunzione, abbassando in modo efficace i costi e ottenendo i candidati con la soluzione migliore.

Proprio come molti "distruttori" digitali hanno rovesciato le aziende nei viaggi, nella vendita al dettaglio e in altri settori, dovremmo essenzialmente cambiare la nostra idea di HR con l'adozione di soluzioni digitali.. Le organizzazioni delle risorse umane ora devono imparare come 'essere digitali', non solo 'acquistare prodotti digitali'.

In quest'ottica, OCBC Bank, con sede a Singapore, ha recentemente sviluppato un'app mobile in-house , HR In Your Pocket, che offre ai dipendenti un centro risorse olistico per le risorse umane per la presentazione di ferie e reclami, il monitoraggio dei benefici medici e di stile di vita e le offerte di lavoro interne. Dispone anche di un chatbot in-app per rispondere alle domande che i dipendenti potrebbero avere sulle risorse umane.

A mano a mano che questo si diffonde, tali pratiche stanno diventando molto visibili in molte altre società. In Asia, dove le pratiche delle risorse umane in alcuni paesi sono ancora relativamente nascenti, c'è un'opportunità significativa di "scavalcare", ignorando completamente tecnologie e processi tradizionali e progredire direttamente verso una HR più digitale che possa competere con gli sviluppi nei paesi più avanzati.

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3. Analisi del personale, dati che entrano nelle strutture organizzative

Quella che una volta era una disciplina tecnica posseduta da specialisti di dati, l'analisi del personale ora è un business, oltre che una disciplina manageriale. Ciò significa che nel 2018, più organizzazioni implementeranno le funzioni di di analisi del personale, con le relative sfide di prioritizzazione di numerose richieste di dati, fusione di più fonti di dati con soggetti organizzativi eterogenei e la costante tensione tra la centralizzazione della funzione di analisi in "Business Intelligence" o la specializzazione all'interno di discipline funzionali.

Il team di analisi del personale sarebbe responsabile dello sviluppo di modelli e dashboard in grado di colmare le lacune comunicative tra i team leader e i dirigenti. Verranno eretti team di governance per garantire la sicurezza e la privacy dei dati dei dipendenti e per coordinare i dati delle persone. Saranno sfidati ad andare oltre la produzione di visualizzazioni di dati di fantasia e reporting, per generare reali intuizioni utilizzabili per supportare le decisioni delle persone.

Mentre il 2018 vedrebbe molte più aziende entrare in questo cammino, sarebbe solo il primo passo. Il successo richiederà un prolungato periodo di impegno e investimento.

4. La "gig economy" ridefinisce il luogo di lavoro

La BBC definisce la "Gig Economy" come " un mercato del lavoro caratterizzato dalla prevalenza di contratti a breve termine o di lavoro indipendente, al contrario di posti di lavoro permanenti". L'assunzione on-demand promette costi più bassi, ma crea anche una maggiore competizione per i talenti laddove i percorsi di carriera dei lavoratori tradizionali sono gradualmente eliminati e sono ora sostituiti da posti di lavoro temporanei incentrati sulle abilità. Le pratiche di approvvigionamento di talenti devono sviluppare velocità e agilità per identificare rapidamente il lavoro / i progetti che necessitano attenzione, fornire ai dipendenti le competenze richieste e team di progetto dello staff in grado di eseguire rapidamente il compito necessario.

Ricerche condotte in America (dove il volume dei dipendenti che hanno lavorato tramite telelavoro è salito al 44%, rispetto al 39% del 2012) dimostrano che avere disposizioni di lavoro flessibili guiderà la proposta di valore dell'imprenditore, con la possibilità di ampliare il pool di talenti candidati ed è un ottimo modo per trattenere i dipendenti di grande valore.

Un posto di lavoro migliore nel 2018

Tutte queste tendenze indicano che nel 2018 ci sarà un posto di lavoro leggermente migliore per tutti noi, e mentre le aziende hanno nuove sfide nel rendere ciò possibile, sono probabilmente ricompensate da una maggiore produttività e da una maggiore fedeltà dei dipendenti.

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