master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

Gestione economica del progetto e Cost Control CESMA

A conclusione della giornata precedente, sempre incentrata sulla gestione economica del progetto, sono stati ripresi i concetti fondamentali della contabilità per commessa e sono stati analizzati alcuni esempi concreti per comprendere a fondo la differenza tra costi diretti e indiretti e tra costi fissi e variabili. La mattinata si è conclusa riprendendo anche i concetti di Full Costing e Direct Costing. Anche questi due concetti sono stati “messi in pratica” tramite l’analisi di casi reali.

Nella seconda parte della giornata sono stati invece affrontati i concetti realativi al cost “control” e sono pertanto stati introdotti i concetti di Valore Pianificato (PV), Earned Value (EV) e Costo Effettivo (AC). Partendo da questi sono stati poi derivati i concetti di Cost/Schedule Variance (CV/SV) e di Cost/Schedule Perfomance Index (CPI/SPI). Tutti questi indicatori sono stati calcolati utilizzando un esempio pratico, in questo modo si è capito pienamente come e quando questi indicatori possono essere utilizzati per analizzare l’avanzamento dei propri progetti.

 

KEY POINTS:

La gestione economica ed il controllo del progetto (Project Cost Management):

  • Il reporting per il controllo dei costo
  • La gestione dei costi di progetto
  • La verifica delle scadenze e la quantificazione del lavoro da sviluppare
  • Earned Value Analysis

Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network