master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

 da: Executive Master in Project Management CESMA del 10 Febbraio 2018

Nella prima parte della giornata sono stati rivisti alcuni concetti fondamentali relativi alla pianificazione e all’allocazione delle risorse, in particolare la Mappa delle Milestone e la Critical Chain. Per comprendere a fondo tali concetti sono stati eseguiti alcuni esercizi sui principali tool utilizzati dai Project Managers (MS Project, ProjectLibre e Trello).

Nella seconda parte della giornata è iniziata l’analisi (che sarà portata avanti anche nel corso della prossima lezione) dei più importanti concetti ed attività relativi alla gestione economica dei progetti. Sono stati introdotti i concetti fondamentali del controllo di gestione (conto economico, stato patrimoniale e flusso di cassa) e della contabilità (generale, analitica, industriale, sezionale, direzionale e per commessa).

E’ stata ovviamente approfondita maggiormente la parte relativa alla contabilità per commessa (costi diretti vs indiretti, costi fissi vs variabili, etc.) con particolare attenzione al calcolo del margine (sia in modalità Full Costing che in modalità Direct Costing).

focus 10 feb master project management min

 KEY POINTS:

La gestione economica ed il controllo del progetto (Project Cost Management):

  • Il budget di progetto
  • La stima dei ricavi di commessa
  • L’allocazione dei costi esterni ed interni
  • Il margine di commessa nel conto economico aziendale

Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network