master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

Nella prima parte della giornata sono stati analizzati i processi della funzione Human Resources: Acquisizione del Personale (in particolare l’elaborazione del profilo e la ricerca del personale), Impiego del Personale (in particolare la formazione, la valutazione e la riqualificazione) e Amministrazione (dall’accensione alla cessazione del rapporto).

Sono stati poi analizzati i processi specifici relativi al team di progetto e alle varie fasi progettuali (Forming, Storming, Norming, Performing e Adjourning); sono stati identificati gli “ingredienti” da valutare nei propri collaboratori (capacità cognitive, capacità relazionali, capacità realizzative e metacapacità) e sono state presentate le tre dimensioni tipiche di un “ruolo” (descrizione organizzativa, sistema delle aspettative e risposta individuale). Sono state infine presentate e analizzate le 5 competenze chiave nel mondo del lavoro odierno: empowerment, coraggio manageriale, gestione delle contraddizioni, generatività e capacità di dare feedback orientati alla crescita.

Come in tutte le lezione precedenti, ampio spazio è stato dato alla discussione di casi reali e al confronto con le esperienze personali di tutti i partecipanti.

 

KEY POINTS:

Il team di progetto (Project Human Resources Management)

  • La costituzione del team
    • Allocare le risorse e definire le responsabilità
    • Applicare all’interno del team i concetti di delega e repsonsabilità
  • Motivazione e coinvolgimento
  • Problem solving
  • Gestione dei conflitti
  • Valutazione delle prestazioni

Sede legale

Finance & Legal

 

Executive Education

Viale Montegrappa, 282, <p> 59100 - Prato, IT

 

 

Network