master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

A conclusione degli argomenti presentati nel secondo incontro (Project Scope Management), sono state fatte alcune riflessioni relativamente a quale fase sia la prima fase di un progetto (Project Scope Management o Project Integration Management) arrivando alla conclusione che ogni progetto è una realtà a sé stante e che anzi, spesso, queste due fasi possono coincidere.

Procede la lettura critica del PMBOK. In questa lezione sono stati presentati e analizzati i processi relativi alla fase di Project Integration Management (gestione dell’avvio e della pianificazione del progetto). Nelle prossime lezioni saranno presentati i processi relativi alle altre fasi.

Per quanto riguarda il Project Work, i due team hanno proseguito con le attività progettuali: in particolare, ispirandosi a quello che è stato fatto durante la giornata è stato definito un processo di definizione dello Scope e del Project Management Plan. Successivamente si è tenuto un incontro con il “Committente” in cui sono state poste le domande preparate nella scorsa lezione. Ci sono quindi tutti gli elementi per poter avviare un progetto di successo.

KEY POINTS:

I Processi del Project Management: Avvio e pianificazione delle attività di progetto (Project Integration Management)

  • Sviluppo del piano di progetto
  • Definizione delle future attività di monitoraggio e tenuta sotto controllo del progetto
  • Definizione della qualità di progetto del progetto e delle relative metodologie di gestione

Sede legale

Finance & Legal

 

Executive Education

Viale Montegrappa, 282, <p> 59100 - Prato, IT

 

 

Network