master-in-corporate-finance-e-banking master-in-diritto-del-lavoro master-in-gestione-delle-risorse-umane-cesma master-in-marketing-e-vendite2 master-in-project-management

Il CESMA Executive Education, dal 1968, è stata la prima scuola  in Italia ad offrire alle aziende una formazione esperienziale, non istituzionale.

Per richiedere informazioni clicca e compila il form


Contattaci

Sabato 16 dicembre 2017, si è svolta la terza giornata dell'Executive Master in Project Management di CESMA

A conclusione degli argomenti presentati nel secondo incontro (confronto tra i concetti di Progetto e di Processo), sono state analizzate le diverse modalità e tecniche di mappatura dei processi aziendali (top-down, bottom-up, etc.), per ognuna di queste tecniche sono state evidenziati pro e contro e le migliori situazioni in cui applicarle. 

Successivamente è iniziato lo studio del PMBOK (la “Bibbia” del Project Management), libro fondamentale che ci accompagnerà per tutta la durata del Master. In questa lezione sono stati presentati e analizzati i processi relativi alla fase di Project Scope Management (gestione del perimetro del progetto). Nelle prossime lezioni saranno presentati i processi relativi alle altre fasi. 

Per quanto riguarda il Project Work, i due team formati nell’ultimo incontro hanno iniziato a lavorare attivamente sulle fasi progettuali: in particolare, ispirandosi a quello che è stato fatto durante la giornata sono stati definiti i processi costituenti le due “aziende” concorrenti e sono state preparate le domande da porre al committente per poter definire lo “scope” del progetto.

 

KEY POINTS:

I Processi del Project Management: Gestione dell’ambito del progetto (Project Scope Management)

  • Ambito di progetto e ambito di prodotto
  • Raccolta, analisi, valutazione e documentazione dei requisiti del Cliente e delle altre parti interessate (“Stakeholders”)
  • Definizione dell’ambito di progetto (confini delle attività)
  • Sviluppo e redazione del “Project Charter”
  • Lavoro di gruppo: Applicazione al caso aziendale con esempio pratico su un progetto in corso o futuro e definizione pratica dei processi e della documentazione necessari alla redazione del charter di progetto
  • Creazione della WBS (“Work Breakdown Structure” o albero del progetto)
  • Assegnazione delle responsabilità: definizione del team di progetto
  • Lavoro di gruppo: Applicazione al caso aziendale con redazione della WBS e assegnazione delle responsabilità per un progetto in corso o futuro

 

Seguici anche su Facebook e LinkedIn 


 

Forse potrebbe anche interessarti:

Executive Master in Business Administration & Project Management

 

 

Contatti

Finance & Legal

Executive Education
Piazzale Baiamonti, 3 20154 MIlano, MI IT

 

Network