FORMATORI ESPERTI NELLE PROBLEMATICHE PIÙ ATTUALI

Caratteristica del CESMA è l’impiego nei propri master brevi e corsi di formazione di Docenti Manager: esperti, inseriti nel mondo del lavoro.

I Docenti Manager sono professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle problematiche affrontate nei programmi formativi; operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali.

Sempre aggiornati nelle proprie aree di competenza, grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiranno con stile interattivo e dinamico un ricco patrimonio conoscitivo, indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

SPECIALISTI NELLE VARIE DISCIPLINE

Punto di forza di un manager è la capacità di trasferire le proprie specifiche competenze professionali, arricchite dall’esperienza, alle diverse realtà di lavoro dei partecipanti.

I Docenti Manager del CESMA hanno l’importante capacità di creare un clima favorevole al dialogo, nel più rigoroso stile professionale, attraverso interventi vivi, dinamici, interattivi, con unapproccio pragmatico, in sintonia con le aspettative e lenecessità dei partecipanti.

Il contatto diretto con i Docenti Manager garantisce l’accesso ad un ricco ed aggiornato patrimonio conoscitivo. Ne nascono stimoli a sviluppare le competenze funzionali alla propria professione, per essere in grado di identificare, pianificare e raggiungere gli obiettivi propri e dell’organizzazione in cui si lavora.

Attraverso la presentazione di casi aziendali si attua una continua comunicazione a due vie tra formatore e partecipante. L’analisi diretta di case history permette un costante e produttivoscambio di esperienze. Ampio spazio è dato alla discussione di casi reali che richiedono concrete prese di decisioni e che riproducono le condizioni operative aziendali, stimolando l’assunzione di un ruolo attivo da parte del partecipante e un continuo scambio di idee tra i partecipanti e col Docente Manager stesso.

DAL 1968 NELLA FORMAZIONE MANAGERIALE

Elio VERA, formatore manageriale specialista livello EQF 7, fondatore del CESMA, ha maturato 20 anni di esperienza di marketing in HENKEL, UNILEVER e 3C POND’S, di pubblicità in CPV e YOUNG & RUBICAM, di formazione manageriale con HAY, ISMO, ENAIP, STOA’, ICE-Istituto Commercio Estero, FORMEZ. Per anni ha collaborato con l’Istituto Svizzero di Pedagogia per adulti di Lugano come esperto di problematiche aziendali – Past-president di ETDF European Training and Development Federation, è stato Vice Presidente AIF e  Presidente di AIF Lombardia – Dal 1995 al 2014 è consigliere di ASFOR occupandosi delle attività internazionali e di problematiche relative alla gestione della diversità nelle istituzioni di lavoro – Nel 2013 è cofondatore dell’ente di qualificazione APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, di cui è attualmente consigliere.

Membro Emerito di EFMD, ha dato il suo apporto nella costituzione del Programme Accreditation System for international degree programmes in business and management EQUIS, ed è peer reviewer per EPAS / EFMD, per CEEMAN e per ASFOR.

Già membro onorario dell’associazione IL NODO Group, per il contributo dato da venti anni per la diffusione in Italia delle metodologie di rafforzamento delle capacità di leadership attraverso la formazione esperienziale residenziale secondo il metodo TAVISTOCK delle Leicester Conference, che in Italia si realizzano dal 1998, in italiano e in inglese, nella versione in 4 giornate di “ALI – Autorità, Leadership e Innovazione” (conosciuti in tutto il mondo come Seminari di Arona). Inoltre organizza, secondo una modalità esperienziale disegnata specificatamente per i più alti livelli manageriali, il workshop “ALFA – Autorità, Leadership, Fiducia, Attendibilità”, diretto da Olya Khaleelee.

E’ “host” di Social Dreaming, metodologia elaborata da Gordon Lawrence, con cui si è formato, in grado di favorire lo sviluppo delle capacità creative attraverso la condivisione sociale dei sogni e delle libere associazioni che ne derivano, nel particolare contenitore denominato “matrice”, il luogo cioè da cui tutto ha origine e si sviluppa.

Da sempre si occupa di Interculturalità e ha messo a punto corsi anche individuali di orientamento alla cultura manageriale italiana per manager stranieri che si apprestano a lavorare in Italia in posizioni di elevate responsabilità. Le tiene, a seconda delle necessità, in inglese, francese e spagnolo. E’ stato consigliere di SIETAR Europa e fondatore e past presidente di SIETAR Italia.

Cofondatore nel 2013 e attualmente consigliere e coordinatore delle relazioni internazionali di APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.